Facebook sta modificando i suoi algoritmi per puntare di più sull’interazione nei vari post. Per incentivare questa interazione sta sperimentando una nuova modalità di videosharing: Watch Party.

Cos’è Watch Party?

Watch Party permette di condividere video in streaming o registrati, nello stesso momento, all’interno di un gruppo Facebook. Questa nuova modalità, attualmente in fase di sperimentazione, apre diversi scenari nuovi. Secondo i rumors, a quanto pare sarà possibile anche invitare una audience “qualificata” a vedere un video.
Facebook parte dai Gruppi perché racchiudono persone con interessi in comune. L’obiettivo è far crescere il senso di comunità e il raggio di diffusione dei contenuti.

Cosa pensiamo di Watch Party

Al di là dei tecnicismi, sicuramente l’idea di poter condividere contenuti e di poter selezionare un’audience ben targetizzata è interessante.
Per ora su Facebook possiamo postare dei video pronti (pre-registrati) o usare lo strumento delle dirette per immettere contenuti. La diretta stessa, una volta terminata, può diventare un video.
Attualmente però lo streaming si basa su un livello qualitativo del video molto basso, per poter garantire una certa semplicità di produzione e di fruizione (il grosso del traffico è su mobile).

facebook watch party eventi live e registrati
Con Watch Party potremmo raggiungere un’audience, all’interno di un gruppo, veramente interessata ai nostri contenuti.

Quindi, in generlae, poter registrare un video prima e mandarlo in seguito in streaming, sebbene i video su Facebook abbiano ancora una resa qualitativa piuttosto bassa, aumenta comunque la qualità della produzione video. Producendolo prima, inoltre, possiamo utilizzare una videocamera migliore, invece del cellulare, acquisendo una qualità migliore sul piano tecnico.
Inoltre, se per esempio manderemo in live watching su Watch Party un video pre-registrato di presentazione del prodotto, diventando noi stessi “pubblico” potremo interagire commentando in tempo reale.
È infatti molto difficile oggi seguire i commenti mentre è in corso una nostra diretta. Con un video pre-registrato mandato in streaming, invece, possiamo noi stessi intervenire nei commenti, dato che non siamo impegnati a parlare.
Inoltre, Watch Party evita che un video specifico appaia sulla bacheca di qualcuno che ci segue, ma che magari non è interessato a quel contenuto.

Le potenzialità di Watch Party per il video marketing

A livello di marketing Watch Party quindi è molto interessante. Ci permette, come abbiamo detto, di fare un video di presentazione di un prodotto (anche in alta qualità); di creare un live watch come evento per presentare un prodotto magari solo ad alcuni clienti o distributori; di interagire con loro nella sezione commenti in tempo reale e, si spera, poter controllare il video magari potendolo “scrollare” avanti e indietro.
A maggior ragione visto che i contenuti su Facebook sono messi in evidenza a seconda dell’interazione che hanno, un live streaming così selezionato permette potenzialmente dei numeri interessanti.
Quindi ben venga Watch Party perché permette di alzare il livello di produzione (dal punto di vista meramente tecnico) oltre che una maggiore interazione con il pubblico realmente interessato ai nostri contenuti. E maggiore interazione oggi vuol dire maggior diffusione dei nostri contenuti!

Hai mai fatto video per la tua comunicazione online? Sul nostro blog abbiamo già dato alcuni consigli sul come parlare durante un video, ma ci piacerebbe sapere da te nei commenti qual è la tua esperienza in questo campo e che uso hai fatto dei video online fino a oggi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.