Quando si parla di comunicazione a livello grafico non si può non pensare subito al logo, ossia l’insieme di immagini e scritte che comunicano cosa rappresenti/vendi.
È importante che il logo sia efficace e chiaro. Deve infatti rimanere nella testa dei tuoi potenziali clienti, deve diventare un riconoscimento immediato. Una persona deve vedere il tuo logo e associarvi subito i tuoi servizi e prodotti.
“Cosa ci vuole?”, penserai? Ebbene il detto “In bene o in male benché se ne parli” in questi casi non vale!
Se il tuo logo non è ben realizzato, infatti, potrebbe rimanere in testa alle persone per i suoi aspetti negativi. Invece di farti acquistare clienti, potrebbe farteli perdere!
Logo: best e worst practice
Mont-sat
Cosa c’è di sbagliato, secondo te? Innanzitutto l’idea di usare un’antenna dandole una connotazione umanoide cartoonesca: una scelta di questo tipo non dà all’azienda un’immagine professionale. Dà anzi l’impressione che la grafica non sia stata affidata a un professionista del settore grafico, bensì al famoso “cugino che me lo fa gratis“.
Inoltre, come puoi vedere, l’illuminatore è stato messo in un posto poco felice…
Mama’s baking
Questo è più curato del precedente. Si nota dalla scelta di un font pulito e da una scelta cromatica bicolore azzeccata. Sicuramente è stato pensato come si deve, probabilmente realizzato da un grafico ma…non si sono forse accorti (o forse sì?) che la fiamma del forno a legna/pancia della “Mama” richiami ben altro?
Nike
Perché funziona? Guarda bene il famoso “baffetto”. Cosa ti comunica? Velocità, agilità, leggerezza e al tempo stesso forza. Proprio come ti dovresti sentire tu indossando i prodotti di questa marca!
I requisiti per un logo efficace
- Immediatezza, prima di tutto: un logo deve comunicare ciò che fai in maniera chiara.
- Memorabilità: la tua immagine deve essere ricordata tra migliaia e associata a ciò che fai/vendi. Deve essere anche adattabile e facilmente riproducibile su formati diversi di grandezze diverse.
- Durevole nel tempo, ultima caratteristica di questo elenco ma non meno importante. Per non confondere i clienti, deve essere modificato il meno possibile. Per questo bisogna sceglierlo con cura.